Bentivoglio é un gran bel paese!


Sono felicissima che sia proprio a Bentivoglio che CI PROVO parte in Tour!

Ho lavorato a Bentivoglio tanti anni fa, quando facevo campi solari e laboratori creativi con bambini di tutte le età.

Ho dei ricordi bellissimi. Campi di girasoli che non finivano mai e una pioggia cosí scatenata che mi fecce accostare la machina su un lato della strada. In machina, mio padre e io, non potevamo smettere di ridere! E quel bambino di 7 anni un po’ diverso, che proprio mentre alla Accademia di Belle Arti stavo tentando di capire cosa fosse un’astrazione, mi insegnò un suo disegno molto piccolo, piccolissimo. Che cosa è? Li chiesi e lui mi rispose: un pezzettino della lettera “b” alla rovescia!

Un estate, forse nel ’94, lavorai nell’organizzazione dei soggiorni estivi per bambini dell’ancora cosidetta “Ex-Jugoslavia”. Bambini provenienti di un campo profughi in Slovenia erano accolti in vacanza por un paio di settimane nella scuola elementare. Tutto il paese ne fu partecipe con grande generosidad, consapevolezza e un emotivo senso di solidariedad. È stata un’esperienza ricca e divertente. Alla fine del estate, saltai insieme a una mia amica e due scatoloni pieni di colori, pennelli e cartoncini, sul bus che portava l’ultimo gruppo di bambini di ritorno a Ribnica. Passai due settimane nel campo profughi dove vivevano transitoriamente insieme alle loro familie. Per dirlo meglio, insieme a parte della loro familia… Erano tempi di guerra. Solo allora capì pienamente l’immenso valore dell’iniziativa che il Comune di Bentivoglio stava portando avanti.

Bentivoglio é rimasto nel mio cuore, come un luogo bello, dove mi sono sentita a mio agio, tra brave persone di cuore sincero e mente aperta.

Giovedì 7 Aprile, alle 21. la Sala tE:Ze apre le porte a CI PROVO! Spero sia una bella serata, per chi abbia voglia di vedere il film sulla esperienza di Luigi fantinelli. Ci sarò anch’io con i pensieri e il cuore.

Ringrazio profondamente per questa bella occasione l’

Associazione Culturale “Il Temporale”
Via Berlinguer 7 – 40010 Bentivoglio (BO) –

Susana Pilgrim

Acerca de OHNESTAativ produktionen

Podría decir como me llamo, donde vivo, lo que pienso y lo que hago, pero no me pregunten quien soy, porque no tengo ni idea.
Galería | Esta entrada fue publicada en Escritos, News y etiquetada , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Responder

