Cinemadivino in Piazza Nenni a Faenza: ultimo appuntamento con “Ci provo”


 

Faenza, Eventi e spettacoli,

venerdì 09 settembre 2011

Enogastronomia Cinemadivino in Piazza Nenni a Faenza:
ultimo appuntamento con “Ci provo”

Una proposta particolarissima chiuderà la rassegna itinerante Cinemadivino programmata all’interno della di Teatro Masini Estate a Faenza. Lunedì 12 settembre alle ore 21,30 in Piazza Nenni verrà proiettato il documentario “Ci provo” della regista argentina Susana Pilgrim, in cui si racconta la storia di Luigi Fantinelli, un ragazzo faentino che pur affetto da sindrome di Down, ha superato tutte le sfide che il percorso educativo e scolare propone, fino ad arrivare all’Università di Bologna, diventando anche il primo studente con deficit intellettuale ad ottenere una Borsa di Studio Erasmus per studiare a Murcia,
Come in tutte le proiezioni di Cinemadivino, oltre alla proiezione, il pubblico avrà la possibilità di degustare le eccellenze dei vini del territorio; per questa serata conclusiva, tutte le aziende e cantine che hanno partecipato al progetto saranno presenti per offrire al pubblico la qualità dei propri prodotti.
CI PROVO:
Luigi, pur avendo la sindrome di Down, supera tutte le sfide che il percorso educativo propone ai ragazzi in età scolare fino ad arrivare all’Università di Bologna e diventa il primo studente con deficit intellettuale ad ottenere una Borsa Erasmus per studiare a Murcia. La sua storia è frutto di un lavoro multidisciplinare e umano di persone impegnate nel rendere degna e attiva la vita di persone con disabilità nella società. Questo è il racconto di una di quelle storie forti che evoca riflessione e voglia di vivere. “Sono stata a Bologna per un anno per la realizzazione di questo film, che rende visibile un’esperienza di grande valore e di alta qualità che attualmente si sta svolgendo nel territorio emiliano romagnolo. Al documentario hanno partecipato volontariamente molte persone socialmente attive e molti studenti universitari. Credo sia una bella storia che mette in evidenza che, al di là dei molti problemi che la realtà odierna ci propone, in Italia ci sono alcune storie cariche di emozioni e di grande valore umano e sociale da raccontare.” (Susana Pilgrim) Susana Pilgrim è nata in Argentina nel 1965. Nel 1988, si è trasferita in Italia e si è diplomata in Pittura all’accademia delle Belle Arti nel 1997. Nel 2002 ha cominciato con le produzioni di corti documentali e video d’arte. Ci provo è il primo film documentario che la regista propone al pubblico europeo ed è stato selezionato nel 13° ONE WORLD Int. Human Rights Film Festival di Praga e nel Cape Winelands Film Festival 2011 in Sudafrica.
Ingresso: 10 euro comprensivi di degustazione di vini. In caso di maltempo, la proiezione si terrà presso il Cinema Italia (via Cavina, 3).
Info: info@cinemadivino.netwww.cinemadivino.net

Anuncios

Acerca de OHNESTAativ produktionen

Podría decir como me llamo, donde vivo, lo que pienso y lo que hago, pero no me pregunten quien soy, porque no tengo ni idea.
Galería | Esta entrada fue publicada en Press. Guarda el enlace permanente.

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s