CI PROVO e I Murales dell’Impegno a Santa Maria Assunta in Padulle


Murales del impegno

Murales del impegno

La forza che Luigi ha dimostrato di avere, insieme a l’impegno di tutti quelli che con grande consapevolezza, coraggio e scienza si sono uniti per accompagnarlo nel suo “provarci” attraverso un percorso di grande qualità professionale, ma anche e sopratutto umana, hanno ispirato Padre Paolo, parroco di Santa Maria Assunta in Padulle e il suo gruppo di operatori (del estate Ragazzi) a riflettere su un argomento, per niente semplice ai giorni d’oggi: fare dell’impegno, l’amicizia e la forza di provarci uno stile di vita.

Durante un intero anno hanno proposto a scuola e  ai ragazzi della sua comunità parrochiale a traverso diversi films e storie significative una profonda riflessione sui valori e l’impegno di essere attivo e participe del mondo e il contesto in cui vogliamo vivere.

Lo slogan della festa parrochiale di questo anno é stato indubbiamente forte e coraggioso:

L’impegno è il mio stile. Io Ci Provo!

Per concludere le attività una scelta ancora più coraggiosa: la proiezione di CI PROVO, un film, che  sebbene potrebbe sembrare lontano dell’ambiente di fede che caratterizza una comunità parrochiale, visto che relata una esperienza accademica, vissuta in ambito universitario e guidata da una ricerca scientífica, dimostra ancora una volta che i valori umani, i diritti e l’amore ci unisce e spinge a tutti quanti verso una scelta comune, quella dell’impegno, del rispetto e dell’azione per costruire insieme un mondo del quale tutti siamo risponsabili.

Concludo ancora una volta con le stesse parole del Prof. Nicola Cuomo con cui abbiamo voluto concludere anche il film CI PROVO:

“La presenza di Luigi, la presenza di una originalità come quella di Luigi, ha smontato pregiudizi, ha creato dei legami affettivi, ha prodotto incontri, ha prodotto amicizie.

E Luigi si puo dire che stato uno dei promotori di quella civiltà a cui tutti doviamo ambire quello dell’aiuto reciproco,  del rispetto reciproco, della fiducia reciproca, dell’alta qualità. Questa deve essere la civiltà del futuro.”

Vi invito a dare un’occhiata a la galeria degli impegni presi dai ragazzi e non solo, troverete anche delle testimonianze importanti come quella di questa persona di 80 anni che ha scritto: Io ci ho provato per tutta la vita e ci sono riuscita!

Grazie di cuore a Padre Paolo e tutte le belle persone di Sala Bolognese e Padulle che si s’impegnano ogni giorno per fare dei giovani e, attraverso loro anche di questo mondo, un luogo migliore (de quale usufruiremmo tutti!).

80anni accontentarsi aiutare aiutare2 amare-2 amare amare4 aprirsi benessere2 benesssere campeonato catecchismo coraggio coraggio2 fanatiche fare-niente felici femine flia flia2 flia3 fratelli litigare maschi migliorare migliorare2 non-arrendersi parruchiera perdonare perdonare2 personali personali2 problemi problemi3 promesse provarci rispettare rispetto rispetto4 rsipettare3 rsipettare5 scuola sincera2 sinceri soldi sorella studiare studiare2  volerbene

Acerca de OHNESTAativ produktionen

Podría decir como me llamo, donde vivo, lo que pienso y lo que hago, pero no me pregunten quien soy, porque no tengo ni idea.
Galería | Esta entrada fue publicada en CI PROVO, CI PROVO/TRY I WILL, Disability News, Fotos, LO INTENTO, News, TRY I WILL y etiquetada , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s